BRIDGES è un progetto europeo che mira a promuovere la coesione sociale della comunità attraverso la creazione e lo sviluppo del dialogo tra cittadini europei e persone straniere abitanti in Europa (accedi alla pagina relativa).

“Commoning Europe” è un progetto Erasmus+ (educazione degli adulti) che mette insieme partner pubblici e cittadini attivi per lo scambio di buone pratiche nella gestione condivisa dei Beni Comuni (commons). All’interno del progetto, Confluenze cura la raccolta di esperienze italiane e la costruzione di un glossario europeo dei Beni Comuni.

Iniziativa di urbanisti, cittadini attivi e ambientalisti, per portare avanti proposte per un modo radicalmente diverso di impostare le città e la vita che vi si articola. In particolare, l’idea è che le città vengano ripensate alla luce del concetto e della dimensione del rione (accedi alla pagina relativa).

La Stanzina dei Bambini è un progetto per riaprire uno spazio storico fiorentino situato in Piazza Tasso noto come “Stanzina dei Bambini”. L’Associazione aderisce a una coalizione di realtà, coordinate dall‘Associazione Periferie al Centro ODV, per l’elaborazione di un patto da stipularsi con il Comune di Firenze per la gestione condivisa dei beni comuni finalizzato alla riapertura dello spazio e alla sua gestione da parte della società civile.